IAM:GOOD Quintessential Pastry è il risultato di una riflessione profonda sulle sfide che la pasticceria dovrà affrontare nel futuro, che Gelecta e il suo team hanno voluto fare insieme a grandi pasticceri, artisti, architetti e filosofi. Con loro, siamo partiti in un viaggio che aveva la meta finale nella scoperta del vero perché della pasticceria, il suo scopo, o come la definiamo noi, la sua quintessenza. Questo viaggio è diventato un evento Gelecta in omaggio alla pasticceria, che abbiamo
chiamato IAM:GOOD Quintessential Pastry, che contiene una mostra, da un lato, e una experience degustativa profonda dall’altro. Entrambe accompagnano i nostri ospiti in un viaggio immersivo che parte dal sogno del pasticcere per diventare una straordinaria creazione che dal palato arriva a quel mondo interiore profondo di noi stessi che chiamiamo anima… nel punto in cui comincia la felicitá, nel vero senso della parola.
Perché IAM:GOOD?
IAM:GOOD è la parola inglese che rappresenta meglio la quintessenza della pasticceria. IAM:GOOD infatti in inglese ha due significati: BEGOOD letteralmente essere buono, ma prende anche l’accezione FEELGOOD, come sentirsi o stare bene… Il concetto che fonde entrambi i significati, secondo noi, è la vera essenza della pasticceria.
BEGOOD
Il primo significato BEGOOD per noi è rappresentato da una esposizione artistica di tre capolavori, ognuno con un significato preciso per il pasticcere:
- PASTICCERIA È POESIA: la pasticceria è poesia e come tale deve essere sentita e non solo mangiata. Quindi, ingredienti e tecnica che diventano i mezzi e non gli obiettivi per realizzare una pasticceria straordinaria.
- PASTICCERIA È IL QUID: qualunque prodotto di pasticceria deve contenere un quid, quel “non so che” che porta tutto ad un altro livello. Non riconoscibile, spesso indefinito per la razionalità, ma evidente per le emozioni.
- PASTICCERIA È BELLEZZA: il design è fondamentale. Il significato delle forme è parte della creazione di un dolce. Il buono include il bello ma non è vero il contrario.
Questi rappresentano i tre ingredienti essenziali di ogni dolce memorabile. Non sono ingredienti facili da usare. Ci vuole una potente visione e una esecuzione a regola d’arte per usare questi ingredienti e dare la materia o texture perfetta a sapori straordinari.
FEELGOOD
Il secondo significato FEELGOOD, per noi, è diventata una esperienza sensoriale profonda che parte dal palato e arriva letteralmente nel profondo dell’anima. È un’esperienza narrativa e degustativa che gioca sul confine tra il piacere del cibo e il piacere autentico dell’anima, da sempre l’ambizione dall’essere umano, ma spesso irraggiungibile.
iAM! è il protagonista e la sintesi di tutto questo. iAM! è un piacere piccolo, ma estremamente potente, che rappresenta la metafora della singolarità di ogni essere umano, il punto di partenza nel percorso interiore verso la ricerca della felicità. È pasticceria d’avanguardia. Alla fine l’ospite si rende conto di essere stato protagonista di una esperienza straordinaria, che lo ha portato a vivere letteralmente con l’anima le percezioni che arrivavano dal palato.
L’esperienza sensoriale vissuta dal nostro ospite rappresenta l’ambizione con cui ogni pasticcere progetta un dolce, seleziona accuratamente gli ingredienti, sceglie le tecniche per realizzarlo. Questa, per Gelecta, è la quintessenza della pasticceria, con cui sono creati i prodotti: Gelecta, Gelecta Cold, Gelecta Cream, in mostra al Sirha al GelectaSpace Hall4E56.