È dimostrato scientificamente che la texture di un dolce ha un impatto diretto sulla percezione del sapore. L’esperienza emozionale, quello tsunami di percezioni che il pasticcere vuole trasmettere ai suoi clienti, non è solo il risultato di una lunga messa a punto di sapori, ma è anzitutto la ricerca della giusta consistenza da dare a quel sapore. La percezione del gusto, o esperienza sensoriale, va ben oltre il sapore. Le consistenze influiscono decisamente sulla percezione di ci è che mettiamo in bocca e sulle sensazioni che questo provoca.
Progettare e ottenere la Texture Perfetta:
la rivoluzione nel modo di
“fare gelatina”.
GELECTA aiuta il pasticcere a trovare velocemente e facilmente quella specifica texture che esalta perfettamente sapori e note aromatiche.
più precisione
Un controllo al milligrammo della quantità in ricetta consente di ottenere la giusta consistenza del prodotto finito in maniera facile e veloce e sempre ripetibile.
più performance
Non apportando acqua in ricetta, si ottiene una consistenza più stabile nel tempo e capace di sopportare meglio e più a lungo gli stress termici e meccanici.
più sicurezza
Senza pre-idratare, consente di lavorare in totale sicurezza, eliminando molti dei rischi di contaminazione e proliferazione batterica dovuti all’apporto di acqua.
Texture Science
Raggiungere la
perfezione
Con estrema precisione e semplicità GELECTA crea differenti gradi di texture,da morbida a cremosa, a stabile, a seconda della quantità di prodotto apportato in ricetta.
Seppure la texture dipenda da diversi fattori, come la quantità e la tipologia di solidi e liquidi in ricetta, GELECTA ne ottimizza la funzione sensoriale e migliora la performance in uso (taglio perfetto, mantenimento della struttura nel tempo, giusto grado di cremosità e morbidezza, etc...)
La texture è la consistenza del sapore. E la consistenza perfetta è quella che permette di dare materia a quel gusto, nel contesto dell’idea creativa di un dolce. Quindi, è l’unione intima tra sapore, materia e creatività. Ecco che cosa è veramente la texture perfetta. Ed è quindi essenziale per il raggiungimento dell’obiettivo del pasticcere: far provare “il vero piacere” a chi assaggia la sua dolce creazione. Francesco Boccia CAMPIONE DEL MONDO DI PASTICCERIA - LIONE 2015